Dal 15 OTTOBRE 2014 - Nuovi adempimenti impianti termici

Ricordiamo che, a valle del censimento impianti, per dare seguito ai nuovi adempimenti legislativi previsti per gli impianti termici (climatizzazione estiva ed invernale) dal DPR 37/13, è necessario affidare ad una ditta un contratto di manutenzione o di terzo responsabile con riferimento agli obblighi previsti da DPR 74/2013.

La ditta deve essere abilitata ai sensi del DM 37/2008 per tale attività (iscrizione in CCIAA per attività di  manutenzione degli impianti di condizionamento e climatizzazione).
Tale adempimento è aggiuntivo a quello già previsto per il controllo delle fughe dei gas serra e relativi libretti.


La stessa ditta deve:
·         effettuare il controllo e manutenzione degli impianti. Le manutenzioni da eseguire e la loro periodicità sono generalmente quelle stabilite dalla casa costruttrice delle apparecchiature che compongono l’impianto; per impianti di grande potenza può invece essere il costruttore a stabilire le operazioni da effettuare sull’impianto e la periodicità con cui effettuarle.  In ogni modo la ditta che effettua la manutenzione è tenuta a compilare una lista delle manutenzioni  da effettuare sull’impianto indicando anche le relative periodicità. Questa lista firmata dal manutentore e dall’utente deve essere allegata al libretto di impianto e ne diventa parte.
·         predisporre il libretto di impianto per la climatizzazione per tutti gli impianti presenti in ogni unità immobiliare
·         per i climatizzatori con P>12 KW (sommati nell’unità immobiliare) deve effettuare il controllo dell'efficienza energetica. I controlli dell’efficienza energetica devono essere effettuati ogni 4 anni

Per i modelli di Libretti di impianto e di Rapporto di efficienza si deve fare 
riferimento al D.M. 10/02/2014 recante i nuovi format per tutti gli impianti termici di climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria.
Tali modelli sono applicabili da15 ottobre 2014  (secondo la Provincia di GENOVA con gradualità in occasione del primo intervento manutentivo previsto)

Commenti

Post popolari in questo blog

Approfondimento sugli FGas da parte del Ministero Ambiente

FINANZIAMENTI: Bando ISI 2017 INAIL: contributi del 65% alle Micro e PMI.