Pubblicato dall'INAIL il nuovo modello OT 24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2016


Pubblicato dall' INAIL il nuovo modello OT24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2016 in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2015.
Inail premia con uno sconto denominato "oscillazione per prevenzione" (OT24), le aziende, operative da almeno  2 anni, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e  igiene nei luoghi di lavoro, oltre a quelli minimi previsti dalla normativa cogente (D.Lgs.81/08 e smi).
L'oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'Inail. In base al DM 3 marzo 2015, che ha sostituito l'articolo 24 del DM 12 dicembre 2000, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori/anno del periodo come di seguito riportato:
n.lavoratori-anno         riduzione %
fino a 10                          28%
da 11 a 50                       18%
da 51 a 200                     10%
oltre 200                           5% 


Tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).
In aggiunta, è necessario che l'azienda abbia effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Commenti

Post più popolari

Pubblicata la direttiva 2014/68/UE sulle attrezzature a pressione

Seveso III, Ispra presenta due "app" per stabilimenti a rischio

Nuova Sabatini - Bonus per l'acqusito di nuovi macchinari, impianti e attrezzature per le PMI - Istruzioni operative